Offerta di studio per il Master
Master regolare
La durata del master regolare è prevista per 3 semestri (1½ anno), durante i quali si devono raggiungere 90 crediti.
Ottenere il Master in diritto (MLaw) è una premessa necessaria per proseguire con lo studio o con l’attività professionale, si pensi in particolare all´Esame di Stato da avvocato o al dottorato.
Durante il Master ogni studente è libero di farsi un proprio piano di studio scegliendo fra le bene 100 materie offerte. Questa libertà di scelta, unita ai profili offerti dalla Facoltà, permette ad ogni studente di specializzarsi nell’ambito da lui desiderato e di essere così preparato al meglio per la carriera professionale.
Master Plus
In combinazione con il master regolare di tre semestri si possono acquisire in un semestre supplementare presso una delle altre facoltà le conoscenze basilari in una materia non giuridica. Le offerte Master Plus sono «MLaw + Economics & Management», «MLaw + International Relations», «MLaw + Health Policy».
Quasi tutte le materie del corso di master vengono insegnate in cicli bisemestrali. Per informazioni sull’orario d’insegnamento delle materie si prega di visitare il Portal dell’Università (www.portal.unilu.ch) o il sito della Facoltà di Giurisprudenza (www.unilu.ch/masterstudium).
Il Master regolare deve strutturarsi come segue:
- 67–73 Materie giuridiche del Master
- 10 Tesi di laurea presso un docente della Facoltà di Giurisprudenza
- 5 Risoluzione di un caso giuridico (Falllösung)
- 2–4 Esami sulle attività didattiche tenute da docenti ospiti (Gastlehrveranstaltungen)
0–6 Stage giuridica (opzionale)