La nostra Facoltà
Studiare Giurisprudenza a Lucerna - quel che fa per voi
Nonostante Lucerna abbia l’Università e la Facoltà di Giurisprudenza più giovane di tutta la Svizzera (fondata la prima nel 2000 e la seconda nell’ottobre 2001 con 145 studenti e 10 professori), la nostra Facoltà gode già di grande stima sia a livello nazionale che internazionale.
I motivi principali di questo successo sono:
- Professori altamente qualificati, motivati e vicini alla pratica (oltre all’insegnamento accademico si dedicano infatti anche all´attività forense).
- Professori sempre a disposizione degli studenti.
- Infine, grazie a un numero ridotto di studenti e ad un corpo docente numeroso (con un rapporto di un professore ogni 60 studenti), gran parte delle lezioni si svolge in piccoli gruppi per migliorare così le possibilità di apprendimento.
La strategia della nostra Facoltà si può quindi riassumere con il motto «meglio la qualità che la quantità»!
Attualmente nella nostra università ci sono otto docenti italofoni: la Prof.ssa Martina Caroni, il Prof. Michele Luminati, la Prof.ssa Annamaria Astrologo, il Prof. Francesco Trezzini, il Dott. Pietro Crespi, il Dott. Goran Mazzucchelli, lic. iur. Michele Bernasconi e Christian Bignasca, MLaw . Ciò permette agli studenti ticinesi, soprattutto se in difficoltà con la lingua, di porre loro domande e ricevere chiarimenti e risposte in italiano.
Il campus universitario
La Facoltà di Giurisprudenza ha sede nel edificio universitario nel centro di Lucerna: una struttura moderna e molto accogliente, situata nei pressi della stazione, che soddisferà al meglio le esigenze e i bisogni di tutti i suoi studenti.
Daniel Mitric, MLaw, già assistente scientifico del Prof. Trezzini all’Università di Lucerna
«Mi ritengo molto soddisfatto della qualità d’insegnamento e dell‘accompagnamento lungo tutto il percorso accademico. L‘italofonia qui a Lucerna è di casa, sia in Università ma anche fuori, grazie alla presenza della IUCIM con il suo approccio 'da studenti per studenti'. Inoltre, grazie anche ai molti collegamenti con il Ticino, Lucerna è come se fosse dietro l‘angolo.»
Nicole Rima, studentessa dell'Università di Lucerna, BLaw, assistente scientifica del Prof. Trezzini all’Università di Lucerna
«L’Università di Lucerna, essendo piccola in confronto ad altre, riesce a garantire un senso di unità e collaborazione tra gli studenti. Con l’aiuto dell’associazione studenti IUCIM e del supporto dei Docenti italofoni, l’integrazione universitaria viene facilitata e rafforzata.»
Contatti
Consulenza allo studio
+41 41 229 53 07
+41 41 229 53 08
+41 41 229 53 09
studienberatung-rf @ unilu.ch
Decanato
+41 41 229 53 00
rf @ unilu.ch